Più tempo a piedi

Chi siamo

pedibus

ABCittà Cooperativa Sociale Onlus.
Ruolo: responsabile di progetto
Cooperativa esperta in progettazione partecipata con adulti e bambini in diversi ambiti di politiche pubbliche. Ha una comprovata esperienza nel campo della mobilità sostenibile, in particolare riferita ai percorsi sicuri casa-scuola e alla organizzazione e gestione dal basso di Pedibus a scala locale.

Sito web: www.abcitta.org

Associazione genitori LEONE di Magnago
Ruolo: partner di progetto
È un’associazione che raggruppa alcuni genitori di Magnago e Bienate. Ha promosso, condiviso gli obiettivi e la stesura progettuale di “Più tempo a piedi!” in partenariato con la cooperativa ABCittà.

Il progetto

Il Pedibus è uno scuolabus a piedi, un’azione partecipata che promuove la mobilità a piedi nel tragitto casa-scuola.
I bambini iscritti al Pedibus, organizzati in piccoli gruppi, sono accompagnati da genitori e/o nonni volontari e si recano da casa a scuola seguendo itinerari definiti e certificati dai vigili locali: le linee Pedibus.
Il percorso partecipato di costruzione e realizzazione del Pedibus, supportato dalla cooperativa ABCittà, prevede l’attivazione di un gruppo di genitori promotore dell’iniziativa, l’istituzione di un Tavolo di coordinamento istituzionale e azioni specifiche quali: questionari per adulti e bambini, laboratori scolastici in classe e/o corsi di (in)formazione e accompagnamento con gli insegnanti, verifica sul campo in collaborazione con il corpo dei vigili, workshop con i genitori, avvio e monitoraggio delle linee del Pedibus.

Data di avvio servizio salvatempo

Maggio 2015

 

DocumentazioneEventi
Elenco di eventi promossi dal progetto Pedibus
No Eventi

I commenti sono chiusi



  • banner con logo partners